REGISTRATI   |  
   

RSS   Facebook   Twitter

Italiano   English   Polish


VACANZA COMUNITARIA 2012 - TESTIMONIANZE
Share |

"Con Maria erano assidui nella comunione fraterna, nella frazione del pane e nella preghiera" Atti, 2

Il 28 luglio 2012 siamo partiti per la vacanza-ritiro a Numana, in provincia di Ancona, presso il villaggio vacanze De Angelis, organizzata dal Movimento. Questa è stata la nostra prima esperienza di vacanza comunitaria e abbiamo accolto subito l’invito offerto da don Andrea e dai Consacrati di parteciparvi come coronamento del nostro primo anno di catechesi e preghiera nel movimento.

Nonostante qualche incertezza iniziale sulla convivenza comunitaria legata al fatto di non frequentarsi se non in un contesto di preghiera, i dubbi si sono dissipati in poco tempo, grazie all’accoglienza ricevuta e al fatto di non farci sentire estranei ma fratelli. Questa vacanza è stata anche l’occasione per far conoscere ai nostri figli il gruppo giovani di Gloriosa Trinità, in modo da offrire anche a loro la possibilità di un cammino di fede parallelo al nostro, da condividere per crescere nella fede in famiglia.

La giornata iniziava con la messa, a cui seguiva nel pomeriggio l’atelier, il rosario in spiaggia e, l’adorazione Eucaristica concludeva la giornata, il tutto intervallato da momenti di riposo e svago.

Abbiamo vissuto con molta intensità e coinvolgimento ogni momento delle giornate trascorse insieme al gruppo, prediligendo i momenti di preghiera  e l’atelier, allo stare in spiaggia o partecipare alla vita del villaggio.

E’ stato bello trovarsi insieme ad altre persone provenienti da differenti zone d’Italia, dalla Polonia e dalla Bielorussia, perché nonostante le diversità dovute alla lingue e alle culture straniere, l’amore verso Dio ci rendeva tutti uguali, vedendo nell’altro non un estraneo ma un fratello. La diversità di lingua non è stata mai vissuta come un ostacolo una volta superata dall’atteggiamento di amore e disponibilità verso il prossimo, anche  attraverso il servizio quotidiano fornito alla comunità (apparecchiare la sala da pranzo, servire ai tavoli, pulire le stoviglie, ecc…). Inoltre con il gruppo di Milano si è intensificata l’amicizia e il piacere di stare insieme.

Abbiamo avuto la grazia di avere  tra noi, insieme a don Andrea, la presenza di altri sette sacerdoti e il Vescovo di San Benedetto. Con loro abbiamo vissuto durante le messe l’unità della Chiesa e la presenza reale di Cristo in mezzo a noi.

Non è mancata la visita al  santuario della Madonna di Loreto, con la celebrazione della messa e la preghiera personale. Questa visita per noi è stata come  il realizzarsi di un desiderio custodito  nel  nostro cuore da tempo. 

Alla fine della vacanza ci siamo sentiti  arricchiti nella fede e nell’amore verso i nostri fratelli. Nonostante ognuno di noi abbia poi proseguito per la sua strada, siamo rimasti  uniti nella preghiera.

Sonia e Daniele

GUARDA LE FOTO

 


pubblicato in data: 01/10/2012    :4142

APPUNTAMENTI:
20 ottobre 2019
VILLARICCA (NA): ANIMAZIONE SANTA MESSA

Leggi tutte le news…



Fondazione Regina del Rifugio - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04794140964 - Termini di utilizzo e Privacy
Realizzazione MC Service CAD Graphic & Project