REGISTRATI   |  
   

RSS   Facebook   Twitter

Italiano   English   Polish


PER MEZZO DI MARIA - S.M. DEI MIRACOLI IN S. CELSO
Share |

   

Nel contesto delle feste natalizie, venerdì 30 dicembre nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso a Milano (corso Italia 37) si celebra l’anniversario dell’evento prodigioso del 30 dicembre 1485.

Durante la pestilenza i milanesi accorrevano numerosi nelle chiese per chiedere la fine della calamità. Quel giorno, alle 11, durante la messa celebrata dal sacerdote Giovanni Pietro Porro, al momento della Comunione, come documentano le attestazioni conservate in archivio, la Madonna con in braccio il Bambino scostò il velo da cui era ricoperta e, fissando uno a uno i fedeli con tenerezza materna, tese le braccia presentando Gesù.

Da quel giorno la peste iniziò a regredire. In ringraziamento i cittadini di Milano vollero edificare il maestoso tempio, che oggi è continua meta di quanti cercano il Signore e invocano l’intercessione di Maria affinché anche la società odierna sia liberata dalle numerose manifestazioni di “peste” che la travagliano.

Nel giorno della festa si ricorda anche l’anniversario della consacrazione del Santuario, compiuta il 30 dicembre 1932 dal Beato Cardinale Ildefonso Schuster. Il Santuario, inoltre, è conosciuto come la “Chiesa degli sposi”. Infatti gli sposi, dopo il matrimonio celebrato in parrocchia, venivano - e ancora vengono - a offrire alla Vergine il bouquet e a ricevere la benedizione. 

 


pubblicato in data: 25/11/2012 12:01:16    :1745

APPUNTAMENTI:
15 dicembre 2019
VILLARICCA (NA): ANIMAZIONE SANTA MESSA
15 dicembre 2019
MILANO: MESSA DOMENICALE - SANTA MARIA AUSILIATRICE
17 dicembre 2019 - 7 gennaio 2020
MILANO: AVVISO - INCONTRI SOSPESI

Leggi tutte le news…



Fondazione Regina del Rifugio - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04794140964 - Termini di utilizzo e Privacy
Realizzazione MC Service CAD Graphic & Project