REGISTRATI   |  
   

RSS   Facebook   Twitter

Italiano   English   Polish


PER MEZZO DI MARIA: VERGINE DEL CARMELO
Share |
Il  16 luglio  1251 a Cambridge  (Inghilterra) la Vergine apparve al generale dell'Ordine san Simon Stock e gli diede lo scapolare, segno della sua protezione  e caratteristica del suo Ordine. Per questo la sua festa si celebra il 16 luglio.
La Madonna disse a San Simon Stock: «Ricevi, mio amato figlio, lo scapolare  del tuo Ordine, privilegio per te e per tutti i carmelitani. Chi morirà indossandolo  non patirà il fuoco dell'inferno».  
Da allora lo scapolare del Carmelo si diffonde tra la gente di tutta l'Europa,  favorito anche dai Papi. Porta con sé la promessa della salvezza per chi lo  indossa con devozione nell'ora della morte. Secondo un'altra promessa della  
Vergine ai confratelli, lei verrà a prenderli in purgatorio il sabato dopo la loro  morte. Questo è chiamato il privilegio sabatino.  
Dio ha fatto molti miracoli per mezzo di Maria per proteggere chi porta con fede lo scapolare.  
Il  venerabile Manuel Gonzalez, vescovo di Palencia, ne racconta uno, avvenuto mentre nel 1903 era cappellano del ricovero per anziani di Malaga: «Vi era un  anziano che tutti chiamavano "l'ebreo"  per il suo carattere riservato e  accigliato. Si lamentava in continuazione ed importunava tutti.  
Non assisteva alla Messa e non faceva mai la Comunione. Ma una mattina,  dopo avergli tanto parlato, riuscii a fargli accettare lo scapolare della  Vergine  del Carmelo con la  promessa di indossarlo sempre. Un giorno mi chiamano
con urgenza perché l'ebreo si era gettato dalle scale e, guardando in alto all'ultimo piano, vedo un gruppo di anziani che tirano un uomo legato alla  cintura ed  appeso nella tromba dellescale. Cosa era accaduto?  L'ebreo in un  impeto di disperazione si era gettato dalla parte più alta della scala; ma  quando il suo corpo era già in aria, il cordone dello scapolare si intrecciò come se fosse una catena tra le sue dita ed il polso formando un anello con il braccio intorno ad uno dei ferri della ringhiera le l'aveva tenuto appeso nel vuoto  nell'ultimo piano della scala. Allora si mise a gridare e corsero tutti ad aiutarlo,  stupiti per il grande prodigio che aveva fatto la Vergine Maria sua celestiale  protettrice. Naturalmente  smise di essere "l'ebreo"  e fu un buon cristiano per il poco che gli restò da vivere». 

pubblicato in data: 08/02/2014 18:21:18    :1941

APPUNTAMENTI:
15 ottobre 2019
MILANO: SANTA MESSA PER I LAVORATORI
16 ottobre 2019
VILLARICCA (NA): ATELIER
17 ottobre 2019
MILANO: SANTA MESSA PER LAVORATORI - SAN BARTOLOMEO
17 ottobre 2019
MILANO: ADORAZIONE EUCARISTICA COMUNITARIA
20 ottobre 2019
VILLARICCA (NA): ANIMAZIONE SANTA MESSA

Leggi tutte le news…



Fondazione Regina del Rifugio - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04794140964 - Termini di utilizzo e Privacy
Realizzazione MC Service CAD Graphic & Project