REGISTRATI   |  
   

RSS   Facebook   Twitter

Italiano   English   Polish


IL PAPA AI SACERDOTI: AMERAI IL SIGNORE DIO TUO CON TUTTO IL TUO CUORE, CON TUTTA LA TUA ANIMA E CON TUTTE LE TUE FORZE
Share |

Un discorso forte quello rivolto da Papa Francesco alla comunità del Pontificio Collegio Spagnolo San José di Roma, in occasione dei 125 anni di fondazione. Il diavolo - ha detto il Pontefice - entra sempre dalle tasche e il carrierismo è la vera peste della Chiesa.

"Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza". Le parole di Gesù allo scriba sono la risposta alla domanda che chi affronta la formazione rivolge al Signore: "Qual è la tua volontà? Cosa vuoi da me?". Francesco accoglie così  la comunità del Collegio San José, declinando il significato del Vangelo di Marco.

"Amar de todo corazón, significa hacerlo sin reservas..."
"Amare con tutto il tuo cuore significa farlo senza riserve e senza ambiguità – spiega il Papa – senza falsi interessi, senza cercare il successo personale o la carriera. La carità pastorale presuppone di entrare in contatto con l’altro, comprendendolo, accettandolo e perdonandolo di cuore"; da soli però, è l’avvertimento, "non si può crescere in questa carità. Per questo il Signore ci ha chiamati ad essere una comunità, affinché questa carità possa unire tutti i sacerdoti con uno speciale vincolo nel ministero e nella fraternità. Per questo c’è bisogno dell'aiuto dello Spirito Santo, ma anche del combattimento spirituale personale". "Questo - afferma - non è passato di moda, continua ad essere attuale, come nei primi tempi della Chiesa". La sfida continua è "superare l’individualismo e vivere la diversità come un dono, alla ricerca dell’unità del presbiterio, che è segno della presenza di Dio nella vita della comunità.

Leggi tutto l'articolo


pubblicato in data: 03/04/2017 10:33:42    :671

APPUNTAMENTI:
15 dicembre 2019
VILLARICCA (NA): ANIMAZIONE SANTA MESSA
15 dicembre 2019
MILANO: MESSA DOMENICALE - SANTA MARIA AUSILIATRICE
17 dicembre 2019 - 7 gennaio 2020
MILANO: AVVISO - INCONTRI SOSPESI

Leggi tutte le news…



Fondazione Regina del Rifugio - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04794140964 - Termini di utilizzo e Privacy
Realizzazione MC Service CAD Graphic & Project