REGISTRATI   |  
   

RSS   Facebook   Twitter

Italiano   English   Polish


GIOVANI: PREPARARSI ALLA PASQUA
Share |

Il giorno della Risurrezione del Signore, il giorno di Pasqua, è uno dei momenti più importanti dell'anno liturgico, un periodo di passaggio che, come il Natale, porta alla nascita di nuova vita. Una nuova vita di Gesù dopo la sua morte è una nuova vita dentro di noi.


La Pasqua è preceduta dalla Quaresima, quaranta giorni di cammino, di preparazione per questa nuova vita. Giorni nei quali a noi viene richiesta un'attenzione particolare, dove ci viene chiesto qualche sforzo, qualche sacrificio in più nella nostra vita quotidiana. Ci viene un chiesto un giorno di digiuno, ci viene chiesto di partecipare alla via Crucis, ci viene chiesto un piccolo fioretto, una rinuncia di qualcosa per noi importante. E forse questi accorgimenti mettono un po' in difficoltà noi tutti, non riusciamo a capire come aggiungere in più tutte queste cose alla nostra già piena vita quotidiana. Come fare ad fare anche questa "fatica" in più nella Quaresima...


Forse ci può aiutare riflettere un momento sulla primissima Quaresima, la Quaresima di Gesù. Quei quaranta giorni che Lui ha trascorso nella preghiera, nell'affidarsi a Dio sapendo già cosa gli sarebbe accaduto, quei giorni che lo hanno portato alle sofferenze della Croce e al grande miracolo della Risurrezione, tutto per la nostra salvezza, per l'immenso amore che Dio ha per la nostra vita!


Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo affrontare questi piccoli sacrifici per dimostrare a noi stessi e agli altri lo stesso amore che Dio ha mostrato a noi attraverso suo Figlio. Pensare al fatto che anche possiamo vivere questa Pasqua per giungere ad un cambiamento, interiore e esteriore, per saper portare un cuore nuovo, un cuore risorto nella vita di tutti i giorni.


pubblicato in data: 09/04/2017 22:12:35    :438

APPUNTAMENTI:

Leggi tutte le news…



Fondazione Regina del Rifugio - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04794140964 - Termini di utilizzo e Privacy
Realizzazione MC Service CAD Graphic & Project