REGISTRATI   |  
   

RSS   Facebook   Twitter

Italiano   English   Polish


GLOBAL CHRISTIAN FORUM: 400 RAPPRESENTANTI CRISTIANI IN DIALOGO
Share |

Si è concluso ieri 27 aprile a Bogotá, in Colombia, il terzo incontro del Global Christian Forum, la più ampia piattaforma ecumenica internazionale che ha visto la partecipazione di rappresentanti di diverse tradizioni cristiane: cattolici, protestanti, anglicani, metodisti, pentecostali, ortodossi, evangelicali. In totale erano circa 400 gli ospiti provenienti da 65 Paesi all’evento che è stato avviato lo scorso 24 aprile sul tema “Che l’amore reciproco continui” (Eb 13, 1). 

 La Chiesa cattolica era rappresentata dal Pontificio Consiglio per l’Unità dei cristiani, nella persona del segretario Brian Farrell che ha portato a tutti il saluto di Papa Francesco. Nel testo il Pontefice ha sottolineato che il Forum rappresenta «un’opportunità piena di grazia, perché i rappresentanti di tante comunità cristiane si riuniscano come fratelli e sorelle e camminino insieme» per far fronte anche alle sfide dell’attualità a partire «dalla promozione della solidarietà e della cooperazione cristiana in forma innovatrice e rinnovata». Auspicando che l’incontro potesse fornire «uno spazio aperto e rispettoso», Bergoglio ha sottolineato: «L’umanità ha un grande bisogno di questa solidarietà che alimenta il rispetto, la stima, il perdono reciproco e la reale difesa della dignità umana in ogni situazione». 

Un concetto, questo, ripreso anche da monsignor Farrell nel suo intervento - riportato dal Sir - durante il quale il prelato ha affermato: «Abbiamo bisogno di contatto e dialogo per conoscerci realmente, avere fiducia tra di noi, apprendere a lavorare insieme e a non utilizzare le nostre differenze per mantenerci separati o, addirittura, in conflitto». Di qui una esortazione a recepire e assumere il fenomeno delle comunità pentecostali, evangeliche e carismatiche come «qualcosa di serio» e a sviluppare «esperienze congiunte» di studio biblico, preghiera, spiritualità, testimonianza. 

Le precedenti edizioni del Global Christian Forum si erano svolte in Kenya e in Indonesia.

La Stampa - Vatican Insider - 28.04.18


pubblicato in data: 29/04/2018 15:47:43    :312

APPUNTAMENTI:

Leggi tutte le news…



Fondazione Regina del Rifugio - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04794140964 - Termini di utilizzo e Privacy
Realizzazione MC Service CAD Graphic & Project