REGISTRATI   |  
   

RSS   Facebook   Twitter

Italiano   English   Polish


SCUOLA DI PREGHIERA: I SALMI
Share |

 

Carissimi, le origini dei salmi sono controverse, secondo alcuni l’origine si deve trovare nell’esperienza di qualche malato o peccatore che cerca di avvicinarsi a Dio per essere guarito o perdonato. Secondo altri derivano dalle preghiere scritte da malati o peccatori sulle pareti del tempio come ex voto. Secondo altri sono stati scritti dai leviti del tempio per venire incontro ai bisogni della gente che era lì a pregare.

Secondo alcuni, infine, i salmi nascono da un IO più grande, hanno infatti quasi tutti la stessa struttura, sono scritti nella prima persona singolare: in ogni preghiera devi mettere il tuo io, non quello di un altro. Nei salmi l’io che prega è un io regale, è un re, un grande re che prega in nome del popolo su cui regna. I salmi per la maggior parte sono attribuiti a Davide, nell’Antico Testamento la preghiera è attribuita infatti a Davide. La Bibbia attribuisce a Davide proprio la psiche della preghiera.

Nelle nostre chiese attuali manca Davide, mentre c’è tanto Salomone, c’è cioè poca preghiera e molto intelletto. Dobbiamo sforzarci di introdurre nella nostra chiesa attuale il Davide di preghiera che costituisce proprio l’io dei salmi.


 

pubblicato in data: 20/05/2018    :95

APPUNTAMENTI:
25 maggio 2018
NUMANA: ATELIER
27 maggio 2018
GROTTAMMARE: SANTA MESSA
31 maggio 2018
SAN BENEDETTO DEL TRONTO: ADORAZIONE EUCARISTICA
7 giugno 2018
CITTA' DI MILANO: SCUOLA DI PREGHIERA

Leggi tutte le news…



Fondazione Regina del Rifugio - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04794140964 - Termini di utilizzo e Privacy
Realizzazione MC Service CAD Graphic & Project