REGISTRATI   |  
   

RSS   Facebook   Twitter

Italiano   English   Polish


PER MEZZO DI MARIA - N.S. DI LORETO
Share |
Il Beato Giovanni Paolo Il nella Lettera per il VII Centenario lauretano, indirizzata all'arcivescovo di Loreto, il 15 agosto 1993, ha scritto: "La Santa Casa di Loreto non è solo una reliquia, ma anche una preziosa icona concreta" (n. 2).
E' reliquia perché è "resto", cioè parte superstite della casa di Nazareth di Maria.
E' icona perché si fa specchio che riflette ineffabili verità di fede e rifrange luce su alti valori di vita cristiana. Per questo la Santa Casa di Loreto è il primo santuario di portata internazionale dedicato alla Vergine.
Culla dell'Immacolata
La Casa nazaretana venerata a Loreto è identificata dalla tradizione con quella in cui la Vergine Maria nacque e fu educata e poi salutata dall'angelo Gabriele. Lo hanno ribadito numerosi pontefici.
Dimora del Verbo Incarnato
La Santa Casa è il santuario dell'Incarnazione. E' questo il mistero di cui essa fa quotidiana e orante memoria. E' questo il mistero che teologicamente la caratterizza e la qualifica.
Cenacolo dello Spirito Santo
La Vergine Maria nella sua Casa di Nazaret ha concepito il Figlio di Dio per opera dello Spirito Santo (Lc 1, 13). Così sviluppa questo aspetto il Beato Giovanni Paolo II nella
Tabernacolo della Santissima Trinità
Nell'annuncio dell'angelo a Maria sono chiamate in causa le tre Persone della Santissima Trinità: Dio Padre (l'Altissimo), Dio Figlio e Dio Spirito Santo.
Casa dell'avvento
Maria nella sua dimora nazaretana, in un prolungato avvento, attese la nascita del Figlio nel silenzio e nella contemplazione del mistero.
La "Casa comune" dei giovani
La Casa di Nazaret ha accolto Gesù, che ivi ha trascorso l'infanzia, l'adolescenza e la giovinezza. Essa è punto privilegiato di riferimento per i giovani cristiani.
La Casa del sì di Maria e delle persone consacrate.
Questo aspetto è stato messo in evidenza da Giovanni Paolo II in special modo nella Lettera per il VII Centenario Lauretano: "La S. Casa ricorda anche la grandezza della vocazione alla vita consacrata e alla verginità per il Regno, la quale ebbe qui la gloriosa inaugurazione nella persona di Maria, Vergine e Madre" (n. 8)
Santuario della riconciliazione
A Loreto giungono innumerevoli pellegrini per riconciliarsi con Dio e con i fratelli nel sacramento della confessione, sperimentando la dolcezza ineffabile del perdono e della grazia.
"Prima chiesa domestica della storia"
La Santa Casa di Loreto è considerata anche luogo che accolse la Santa Famiglia. Scrive il beato Giovanni Paolo II nella Lettera per il VII Centenario Lauretano: "Il ricordo della vita nascosta di Nazaret ridesta il senso della santità della famiglia, prospettando di colpo tutto un mondo di valori, oggi così minacciati, quali la fedeltà, il rispetto della vita, l'educazione dei figli, la preghiera, che le famiglie cristiane possono riscoprire dentro le pareti della Santa Casa, prima ed esemplare chiesa domestica della storia" (n. 8).
Casa della vita nascosta di Gesù
Così il beato Giovanni Paolo II nell'omelia pronunciata a Loreto il 10 settembre 1995: "E' grazie a Maria che la casa di Nazaret è diventata un simbolo così straordinario, essendo lo spazio in cui si è sviluppata l'umana vicenda del Verbo Incarnato; il luogo in cui Cristo cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini (Lc 2, 52)".
Luogo del lavoro santificato
Il Beato Giovanni Paolo II si esprime nella Lettera per il VII Centenario con queste parole: "Nessuna considerazione teorica potrà mai esaltare la dignità del lavoro umano quanto il semplice fatto che il Figlio di Dio ha lavorato a Nazaret ed ha voluto essere chiamato 'figlio del falegname' (cf. Mt 13, 55).
Oasi degli infermi
Da sempre la S. Casa di Loreto è stata meta di pellegrini malati, che hanno invocato dalla Vergine protezione e guarigione. Dal 1936 vi confluiscono i 'treni bianchi' organizzati dall'Unitalsi e da consimili associazioni.
La Casa della vedovanza santificata
Su questo aspetto inedito ma altamente significativo si è soffermato il beato Giovanni Paolo Il nel suo discorso rivolto alle vedove di Sarajevo, nella basilica di Loreto, il 10 dicembre 1994: "Maria Santissima per quanto possiamo intuire leggendo i Vangeli, ha conosciuto la condizione della vedovanza: del suo sposo San Giuseppe, dopo l'episodio di Gesù dodicenne nel Tempio, non si fa più parola".
La Casa in cammino
Una strofa dell'inno del VII Centenario Lauretano dice: "é la Casa del cammino / da Oriente ad Occidente / essa è segno della gente / pellegrina verso il ciel". Così la Casa lauretana diventa segno di protezione per emigranti ed esuli, che cambiano patria, come la dimora mariana di Nazaret. In special modo, la Madonna di Loreto è Patrona universale dei viaggiatori in aereo, e tale l'ha proclamata Benedetto XV.



pubblicato in data: 23/12/2012 16:01:03    :2167

ROSARIO LIVE SULLA PAGINA FACEBOOK DI ANDREA SWIECINSKI ROSARIO LIVE SULLA PAGINA FACEBOOK DI ANDREA SWIECINSKI 09/04/2019
Martedì 9 Aprile alle ore 21.15
PREGHIERA DEL S. ROSARIO LIVE PREGHIERA DEL S. ROSARIO LIVE 29/03/2019
Venerdì 29 Marzo alle ore 21.15 collegandoci alla pagina Facebook Andrea Swiecinski potremo pregare insieme e scrivere tutte le nostre intenzioni in diretta
MARIA: BEATA VERGINE DI FATIMA MARIA: BEATA VERGINE DI FATIMA 14/05/2018
L’autorità della Chiesa, a più riprese, ha ravvisato in Fatima un faro che ancora oggi continua a gettare la sua luce, per richiamare il mondo disorientato verso l’unico porto di salvezza.
MARIA: BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI MARIA: BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI 07/05/2018
La devozione alla Vergine del Rosario nella cittadina di Pompei risale all’arrivo dell’avvocato Bartolo Longo. Per offrire un riscatto civile e morale a popolazioni abbandonate da secoli nella loro miseria, decise di propagare la preghiera del Rosario.
PER MEZZO DI MARIA: LA TERZA APPARIZIONE DI FATIMA PER MEZZO DI MARIA: LA TERZA APPARIZIONE DI FATIMA 26/06/2017
...Avete visto l’Inferno, dove cadono le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al Mio Cuore Immacolato. Se faranno quel che io vi dirò, molte anime si salveranno e avranno pace...
PER MEZZO DI MARIA: LA STORIA DI FATIMA – LE SETTE PREGHIERE DI FATIMA PER MEZZO DI MARIA: LA STORIA DI FATIMA – LE SETTE PREGHIERE DI FATIMA 19/02/2017
Durante il corso delle apparizioni a Fatima, vennero insegnate ai tre piccoli veggenti cinque preghiere potenti e uniche, due dall'Angelo della Pace e tre dalla Madre di Dio. In seguito, apparendo a Suor Lucia...
PER MEZZO DI MARIA - FESTA DELL'ANNUNCIAZIONE PER MEZZO DI MARIA - FESTA DELL'ANNUNCIAZIONE 21/03/2016
Festa del Signore, l'Annunciazione inaugura l'evento in cui il figlio di Dio si fa carne per consumare il suo sacrificio redentivo in obbedienza al Padre e per essere il primo dei risorti.
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DELLA PREGHIERA PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DELLA PREGHIERA 13/03/2016
L'8 dicembre 1947 la Vergine apparve a 4 ragazze: Jacqueline e Jeannette Aubry, sorelle di 12 e 7 anni, alla loro cugina Nicole Robin di 10 anni ed a laura Croizon di 8 anni: "Non sono venuta per compiere miracoli, ma ad invitarvi a pregare per la Francia..."
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DELL'OBLIO, TRIONFO E MISERICORDIA PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DELL'OBLIO, TRIONFO E MISERICORDIA 06/03/2016
Nel pomeriggio del 13 agosto 1831 la Santa Vergine apparve ad una religiosa delle Concezioniste francesi.
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DEL BUON AIUTO  PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DEL BUON AIUTO 27/09/2015
Nostra Signora del Buon Aiuto a Champion, Wisconsin (USA) Le apparizioni – se ne sono verificate tre – hanno avuto luogo nel 1859...
PER MEZZO DI MARIA: BEATA VERGINE DEI MIRACOLI PER MEZZO DI MARIA: BEATA VERGINE DEI MIRACOLI 20/09/2015
Il Santuario di Saronno sorge a seguito della guarigione miracolosa di un giovane del borgo di nome Pietro Morandi detto "Pedretto.
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DI PIETRALBA PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DI PIETRALBA 14/06/2015
Intorno al 1547 la Vergine apparve a Leonardo Weißensteiner, un pio e retto contadino del luogo titolare di un maso, un grande podere detto Weissenstein, in località Nova Ponente, nel pianoro di Pietralba
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DI FATIMA PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DI FATIMA 11/05/2015
Nel passaggio dal secondo al terzo millennio il Papa Giovanni Paolo II ha deciso di rendere pubblico il testo della terza parte del « segreto di Fatima ».
PER MEZZO DI MARIA: MADONNA DI MONTECASTELLO PER MEZZO DI MARIA: MADONNA DI MONTECASTELLO 20/04/2015
Gli abitanti di Tignale testimoniarono la presenza di Maria sulla montagna in forma di Stella luminosa...
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DEL ROSARIO SAN NICOLAS DE LOS ARROYOS PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DEL ROSARIO SAN NICOLAS DE LOS ARROYOS 29/03/2015
Il 25 settembre 1983 la Vergine appare per la prima volta a Gladys Quiroga de Motta.
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DI LAMPEDUSA PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DI LAMPEDUSA 01/03/2015
Durante l'invasione piratesca della notte del 25 giugno 1561 Andrea Anfossi fu catturato dai nemici mentre navigava lungo le coste alla loro caccia...
PER MEZZO DI MARIA: LA THEOTOKOS  PER MEZZO DI MARIA: LA THEOTOKOS 18/01/2015
La preghiera con Maria Theotòkos, è in effetti la celebrazione con Colei che ha raggiunto la sua unità personale e con Dio.
PER MEZZO DI MARIA: LA SANTISSIMA MADRE DI DIO PER MEZZO DI MARIA: LA SANTISSIMA MADRE DI DIO 31/12/2014
Maria, acconsentendo alla parola divina, diventò madre di Gesù e consacrò totalmente se stessa quale Ancella del Signore alla persona e all'opera del Figlio suo...
PER MEZZO DI MARIA: FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE PER MEZZO DI MARIA: FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE 07/12/2014
L'8 Dicembre la Chiesa festeggia l'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
PER MEZZO DI MARIA: NOVENA ALL'IMMACOLATA PER MEZZO DI MARIA: NOVENA ALL'IMMACOLATA 30/11/2014
Preghiamo insieme la novena alla Madonna in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione
PER MEZZO DI MARIA: I SANTUARI MARIANI IN CINA PER MEZZO DI MARIA: I SANTUARI MARIANI IN CINA 16/11/2014
Sono molti in Cina i santuari mariani. Il più antico, il santuario di Nostra Signora della gioia, nella Cina sud-occidentale, si pensa che abbia almeno 200 anni e attrae moltissimi devoti
PER MEZZO DI MARIA: MADONNA DEL FRASSINO PER MEZZO DI MARIA: MADONNA DEL FRASSINO 09/11/2014
Colmo di gioia, comprende che è stata la Vergine a salvarlo; bacia la statuetta e se la porta a casa.
PER MEZZO DI MARIA: MEMORARE PER MEZZO DI MARIA: MEMORARE 26/10/2014
Ricordati, o piissima Vergine Maria,...
PER MEZZO DI MARIA: MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA PER MEZZO DI MARIA: MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA 04/10/2014
La devozione alla Madonna della divina Provvidenza risale al 1732...
PER MEZZO DI MARIA: SANTUARIO DELLA MADRE DEL BUON CONSIGLIO PER MEZZO DI MARIA: SANTUARIO DELLA MADRE DEL BUON CONSIGLIO 20/05/2014
Nel 1467, il 25 di aprile, festa di S. Marco, all’ora del vespro, un’immagine della beata Vergine "divinamente" apparve in una parete della chiesa.
APPUNTAMENTI:

Leggi tutte le news…



Fondazione Regina del Rifugio - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04794140964 - Termini di utilizzo e Privacy
Realizzazione MC Service CAD Graphic & Project