REGISTRATI   |  
   

RSS   Facebook   Twitter

Italiano   English   Polish


PER MEZZO DI MARIA - SANTUARIO DI OROPA
Share |

Il Santuario di Oropa è il più importante Santuario mariano delle Alpi.  Si colloca in uno scenario unico e incontaminato a 1200 m. di altezza, a soli 20 minuti dal centro di Biella.
Secondo la tradizione l’origine del Santuario è da collocarsi nel IV secolo, ad opera di S. Eusebio, primo vescovo di Vercelli. I primi documenti scritti che parlano di Oropa, risalenti all’inizio del XIII secolo, riportano l’esistenza delle primitive Chiese di Santa Maria e di San Bartolomeo, di carattere eremitico, che costituivano un punto di riferimento fondamentale per i viatores (viaggiatori) che transitavano da est verso la Valle d’Aosta.
Lo sviluppo del Santuario subì diverse trasformazioni nel tempo, fino a raggiungere le monumentali dimensioni odierne tramutandosi da luogo di passaggio a luogo di destinazione per i pellegrini animati da un forte spirito devozionale.
Il maestoso complesso è frutto dei disegni dei più grandi architetti sabaudi che hanno contribuito a progettare e a realizzare l’insieme degli edifici che si svilupparono tra la metà del XVII e del XVIII secolo.
Dal primitivo sacello all'imponente Basilica Superiore, consacrata nel 1960, lo sviluppo edilizio ed architettonico è stato grandioso. Il primo piazzale, su cui si affacciano ristoranti, bar e diversi negozi, è seguito dal chiostro della Basilica Antica, raggiungibile attraverso la scalinata monumentale e la Porta Regia. Tutti i maestosi edifici del santuario sono stati edificati nel corso dei secoli partendo dal suo cuore: il Sacello della Basilica Antica.
Cuore spirituale del Santuario, la Basilica Antica è stata realizzata nel Seicento, in seguito al voto fatto dalla Città di Biella in occasione dell'epidemia di peste del 1599. Nel 1620, con il completamento della Chiesa, si tenne la prima delle solenni incoronazioni che ogni cento anni hanno scandito la storia del Santuario.
Sull'architrave del portale si trova scolpita l'iscrizione “O quam beatus, o Beata, quem viderint oculi tui”, che dai primi decenni del sec. XVII è il saluto augurale che il pellegrino, raggiunta la meta, riceve varcando la soglia della Basilica.
Innalzata sul luogo dove sorgeva l'antica chiesa di Santa Maria, conserva al suo interno, come un prezioso scrigno, il Sacello eusebiano, edificato nel IX secolo. Nella calotta e nelle pareti interne del Sacello sono visibili preziosi affreschi risalenti al Trecento, opera di un ignoto pittore, detto il Maestro di Oropa. Il ciclo di affreschi, incentrato sulla Vergine e su alcuni santi che dovevano essere particolarmente venerati nell'antico romitorio, costituisce una preziosa testimonianza di iconografia sacra. All'interno del Sacello è custodita la statua della Madonna Nera, realizzata in legno di cirmolo dallo scalpello di uno scultore valdostano nel XIII secolo. Il manto blu, l'abito e i capelli color oro fanno da cornice al volto dipinto di nero, il cui sorriso dolce e austero ha accolto i pellegrini nei secoli.
Secondo la tradizione, la statua venne portata da Sant'Eusebio dalla Palestina nel IV secolo d.C. mentre fuggiva dalla furia della persecuzione ariana; adoperandosi per la diffusione della devozione mariana, Sant'Eusebio avrebbe nascosto la statua tra le rocce dove ora sorge la Cappella del Roc, costruita nella prima metà del Settecento dagli abitanti di Fontainemore, località valdostana ancora oggi fortemente legata al Santuario dall'antica processione che si snoda ogni cinque anni tra i monti che separano le due vallate.
Oltre l'imponente scalinata che si apre a monte del Piazzale Sacro, lo sguardo si apre verso la Basilica Superiore, costruzione dalle proporzioni monumentali che si trova allo stesso tempo in rapporto di armonia con le alte montagne circostanti e in lieve contrasto con la dimensione spirituale e raccolta dell'Antica Basilica. L'esigenza di costruire una nuova chiesa, considerato l'elevato numero di pellegrini che si recavano in preghiera al Santuario, venne avvertita sin dal XVII secolo, quando si iniziò a discutere del progetto di realizzazione. Posata la prima pietra nel 1885, i lavori proseguirono con molta difficoltà attraverso le due guerre mondiali e l'imponente monumento venne infine consacrato nel 1960. La Basilica Superiore è un' opera grandiosa voluta dalle ultime generazioni di biellesi e da tanti devoti alla Vergine Bruna, la cui testimonianza è stata lasciata nella sottostante cripta del suffragio.
A sinistra del complesso monumentale del Santuario é situato il Sacro Monte, riconosciuto Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e recentemente istituito Riserva Speciale della Regione Piemonte. L’intervento di diverse comunità del Biellese fu determinante per la realizzazione, fra il ‘600 e il ‘700, delle dodici cappelle dedicate alla vita della Vergine e popolate di statue in terracotta policroma a grandezza naturale.

 

 

 


pubblicato in data: 13/10/2013 15:32:35    :2377

ROSARIO LIVE SULLA PAGINA FACEBOOK DI ANDREA SWIECINSKI ROSARIO LIVE SULLA PAGINA FACEBOOK DI ANDREA SWIECINSKI 09/04/2019
Martedì 9 Aprile alle ore 21.15
PREGHIERA DEL S. ROSARIO LIVE PREGHIERA DEL S. ROSARIO LIVE 29/03/2019
Venerdì 29 Marzo alle ore 21.15 collegandoci alla pagina Facebook Andrea Swiecinski potremo pregare insieme e scrivere tutte le nostre intenzioni in diretta
MARIA: BEATA VERGINE DI FATIMA MARIA: BEATA VERGINE DI FATIMA 14/05/2018
L’autorità della Chiesa, a più riprese, ha ravvisato in Fatima un faro che ancora oggi continua a gettare la sua luce, per richiamare il mondo disorientato verso l’unico porto di salvezza.
MARIA: BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI MARIA: BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI 07/05/2018
La devozione alla Vergine del Rosario nella cittadina di Pompei risale all’arrivo dell’avvocato Bartolo Longo. Per offrire un riscatto civile e morale a popolazioni abbandonate da secoli nella loro miseria, decise di propagare la preghiera del Rosario.
PER MEZZO DI MARIA: LA TERZA APPARIZIONE DI FATIMA PER MEZZO DI MARIA: LA TERZA APPARIZIONE DI FATIMA 26/06/2017
...Avete visto l’Inferno, dove cadono le anime dei poveri peccatori. Per salvarle, Dio vuole stabilire nel mondo la devozione al Mio Cuore Immacolato. Se faranno quel che io vi dirò, molte anime si salveranno e avranno pace...
PER MEZZO DI MARIA: LA STORIA DI FATIMA – LE SETTE PREGHIERE DI FATIMA PER MEZZO DI MARIA: LA STORIA DI FATIMA – LE SETTE PREGHIERE DI FATIMA 19/02/2017
Durante il corso delle apparizioni a Fatima, vennero insegnate ai tre piccoli veggenti cinque preghiere potenti e uniche, due dall'Angelo della Pace e tre dalla Madre di Dio. In seguito, apparendo a Suor Lucia...
PER MEZZO DI MARIA - FESTA DELL'ANNUNCIAZIONE PER MEZZO DI MARIA - FESTA DELL'ANNUNCIAZIONE 21/03/2016
Festa del Signore, l'Annunciazione inaugura l'evento in cui il figlio di Dio si fa carne per consumare il suo sacrificio redentivo in obbedienza al Padre e per essere il primo dei risorti.
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DELLA PREGHIERA PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DELLA PREGHIERA 13/03/2016
L'8 dicembre 1947 la Vergine apparve a 4 ragazze: Jacqueline e Jeannette Aubry, sorelle di 12 e 7 anni, alla loro cugina Nicole Robin di 10 anni ed a laura Croizon di 8 anni: "Non sono venuta per compiere miracoli, ma ad invitarvi a pregare per la Francia..."
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DELL'OBLIO, TRIONFO E MISERICORDIA PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DELL'OBLIO, TRIONFO E MISERICORDIA 06/03/2016
Nel pomeriggio del 13 agosto 1831 la Santa Vergine apparve ad una religiosa delle Concezioniste francesi.
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DEL BUON AIUTO  PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DEL BUON AIUTO 27/09/2015
Nostra Signora del Buon Aiuto a Champion, Wisconsin (USA) Le apparizioni – se ne sono verificate tre – hanno avuto luogo nel 1859...
PER MEZZO DI MARIA: BEATA VERGINE DEI MIRACOLI PER MEZZO DI MARIA: BEATA VERGINE DEI MIRACOLI 20/09/2015
Il Santuario di Saronno sorge a seguito della guarigione miracolosa di un giovane del borgo di nome Pietro Morandi detto "Pedretto.
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DI PIETRALBA PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DI PIETRALBA 14/06/2015
Intorno al 1547 la Vergine apparve a Leonardo Weißensteiner, un pio e retto contadino del luogo titolare di un maso, un grande podere detto Weissenstein, in località Nova Ponente, nel pianoro di Pietralba
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DI FATIMA PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DI FATIMA 11/05/2015
Nel passaggio dal secondo al terzo millennio il Papa Giovanni Paolo II ha deciso di rendere pubblico il testo della terza parte del « segreto di Fatima ».
PER MEZZO DI MARIA: MADONNA DI MONTECASTELLO PER MEZZO DI MARIA: MADONNA DI MONTECASTELLO 20/04/2015
Gli abitanti di Tignale testimoniarono la presenza di Maria sulla montagna in forma di Stella luminosa...
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DEL ROSARIO SAN NICOLAS DE LOS ARROYOS PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DEL ROSARIO SAN NICOLAS DE LOS ARROYOS 29/03/2015
Il 25 settembre 1983 la Vergine appare per la prima volta a Gladys Quiroga de Motta.
PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DI LAMPEDUSA PER MEZZO DI MARIA: NOSTRA SIGNORA DI LAMPEDUSA 01/03/2015
Durante l'invasione piratesca della notte del 25 giugno 1561 Andrea Anfossi fu catturato dai nemici mentre navigava lungo le coste alla loro caccia...
PER MEZZO DI MARIA: LA THEOTOKOS  PER MEZZO DI MARIA: LA THEOTOKOS 18/01/2015
La preghiera con Maria Theotòkos, è in effetti la celebrazione con Colei che ha raggiunto la sua unità personale e con Dio.
PER MEZZO DI MARIA: LA SANTISSIMA MADRE DI DIO PER MEZZO DI MARIA: LA SANTISSIMA MADRE DI DIO 31/12/2014
Maria, acconsentendo alla parola divina, diventò madre di Gesù e consacrò totalmente se stessa quale Ancella del Signore alla persona e all'opera del Figlio suo...
PER MEZZO DI MARIA: FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE PER MEZZO DI MARIA: FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE 07/12/2014
L'8 Dicembre la Chiesa festeggia l'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
PER MEZZO DI MARIA: NOVENA ALL'IMMACOLATA PER MEZZO DI MARIA: NOVENA ALL'IMMACOLATA 30/11/2014
Preghiamo insieme la novena alla Madonna in occasione della Festa dell'Immacolata Concezione
PER MEZZO DI MARIA: I SANTUARI MARIANI IN CINA PER MEZZO DI MARIA: I SANTUARI MARIANI IN CINA 16/11/2014
Sono molti in Cina i santuari mariani. Il più antico, il santuario di Nostra Signora della gioia, nella Cina sud-occidentale, si pensa che abbia almeno 200 anni e attrae moltissimi devoti
PER MEZZO DI MARIA: MADONNA DEL FRASSINO PER MEZZO DI MARIA: MADONNA DEL FRASSINO 09/11/2014
Colmo di gioia, comprende che è stata la Vergine a salvarlo; bacia la statuetta e se la porta a casa.
PER MEZZO DI MARIA: MEMORARE PER MEZZO DI MARIA: MEMORARE 26/10/2014
Ricordati, o piissima Vergine Maria,...
PER MEZZO DI MARIA: MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA PER MEZZO DI MARIA: MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA 04/10/2014
La devozione alla Madonna della divina Provvidenza risale al 1732...
PER MEZZO DI MARIA: SANTUARIO DELLA MADRE DEL BUON CONSIGLIO PER MEZZO DI MARIA: SANTUARIO DELLA MADRE DEL BUON CONSIGLIO 20/05/2014
Nel 1467, il 25 di aprile, festa di S. Marco, all’ora del vespro, un’immagine della beata Vergine "divinamente" apparve in una parete della chiesa.
APPUNTAMENTI:

Leggi tutte le news…



Fondazione Regina del Rifugio - Tutti i diritti riservati - P.IVA 04794140964 - Termini di utilizzo e Privacy
Realizzazione MC Service CAD Graphic & Project