Gloriosa Trinità



ATELIER MENSILE: TESTIMONIANZA

All’Atelier mensile che si svolge presso la Casa delle Suore Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta spesso abbiamo tanto da imparare.
Le ospiti sono donne dalle storie più disparate e difficili, eppure cercano Gesù e l’incontro con Lui. Amano - così ci dicono ogni volta - i canti. Quello che preferiscono - anche le Suore - è “Grande Dio”.
L’ultimo Atelier svoltosi il 10 dicembre scorso per noi è stato un anticipo del Natale.
Come in tutti gli Atelier c’è il momento della condivisione ed è stato proprio in quel momento che Dio si è rivelato a noi.
Una donna africana - che per motivi di privacy chiameremo M. - dice di voler ringraziare profondamente Dio per il dono della riconciliazione.
Aveva da poco ricevuto il Sacramento della Prima Confessione e, vivendo in se stessa la misericordia di Dio, ha sentito il desiderio profondo di riconciliarsi con coloro con cui non era in pace, iniziando dai familiari. Ha scritto così molte lettere e via via i suoi parenti, commossi, le hanno telefonato per domandare anche loro perdono e riprendere nella pace il cammino della vita.
All’appello mancava solo una persona che viveva a Milano. Quando M. arrivò a Milano le fu dato un alloggio in affitto che lei a fatica e con molti sacrifici aveva arredato. Un giorno un uomo si  presentò nel suo alloggio lo occupò e la costrinse ad andarsene senza soldi e senza mobili. M. gli aveva giurato che sarebbe tornata per vendicarsi e ucciderlo.
Tornò ... Ma non per vendicarsi, bensì per dirgli che l’aveva perdonato!
Sara Casi