Gloriosa Trinità



MEDITAZIONI PER L'ESTATE 2020

"Togliti i sandali" Esodo 3,5

Quest’anno, anche per le meditazioni estive, è impossibile non tener conto della differenza sostanziale del tempo che stiamo vivendo rispetto al passato.

Più che di differenza dovremmo parlare di un’altra epoca in cui siamo entrati, sotto tutti i punti di vista, nella quale nulla può essere come prima, e perciò neanche il libretto delle meditazioni estive a cui eravamo abituati.

 Clicca qui per leggere il libretto delle Meditazioni Estive 2020


Il percorso del libretto di quest’anno ci propone appunto il cammino che parte da un evento particolarmente negativo della nostra vita e piano piano ci porta a capire quali sono gli strumenti per attraversarlo senza perdere la fede, la speranza e la carità.

Ogni domenica troviamo una meditazione sul Vangelo del giorno, invece negli altri giorni della settimana oggetto di riflessione saranno le omelie delle Messe del tempo di emergenza sanitaria che ci parleranno della paura e dei modi che lo Spirito ci suggerisce per attraversarla e andare oltre.

Dal 15 agosto, le omelie saranno quelle degli Esercizi Mariani. Ogni omelia è seguita da una pagina bianca, dove gli anni scorsi trovavamo già pensati da altri la meditazione e l’impegno del giorno. Quest’anno ognuno è chiamato personalmente a rendere concreti nella propria vita quei pensieri e a impegnarsi in un piccolo passo che l’omelia ci invita a fare nella giornata, perché quelle parole non restino tali ma portino dei cambiamenti nella vita di tutti i giorni, importanti, anche se piccoli.